I servizi dell’Associazione sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire e comprendere la natura della propria sofferenza.

• Ansia
  • Angoscia
  • Attacchi di panico
  • Fobie specifiche e ossessioni
  • Depressione
  • Dipendenze da comportamento (azzardo, smartphone, social network,sport, lavoro, shopping, cybersesso)
  • Disagio esistenziale
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbi psicosomatici
  • Insonnia
  • Problemi relazionali di coppia, della sfera affettiva e sessuale
  • Stress
  • Violenza (fisica, psicologica, bullismo, cyberbullismo, mobbing, stalking)

Inoltre è possibile chiedere aiuto da parte delle persone che necessitano di:

• Sostegno al disagio connesso all’identità di genere
  • Sostegno all’elaborazione del lutto
  • Sostegno ai familiari dei giocatori d’azzardo
  • Mediazione del conflitto di coppia e familiare

E’ possibile rivolgersi all’Associazione per richiedere:

• Consulenze tecniche

Il nostro lavoro è rivolto anche a chi, senza avere sintomi specifici, desidera legittimare e condividere il proprio stato emotivo e i significati più intimi di sé.

COME LAVORIAMO

L’Associazione offre uno spazio di accoglienza, rispettando la dignità della persona, dei suoi tempi e della sua privacy, e che opera attraverso l’ascolto, la parola e la relazione.

Gli strumenti di intervento clinico saranno:

• colloqui individuali
  • colloqui di coppia/familiari
  • gruppi di parola e di sostegno

L’orientamento clinico ha come riferimento l’approccio della Gestalt fenomenologico esistenziale, e comprende sia il colloquio clinico sia tecniche espressive di tipo artistico (es.: pittura, disegno,)  al fine di dare dignità alla complessità della vita di ogni essere umano e alle sue necessità più profonde. L’Associazione inoltre si avvale, per le situazioni che lo richiedono, dell’aiuto di professionisti esterni (avvocato, medico-psichiatra, ecc).

A CHI CI RIVOLGIAMO

I servizi sono rivolti ad:

• ADULTI che si trovano ad affrontare situazioni di vita dolorose e/o sintomi di natura emotiva-psicologica e che vogliono migliorare il proprio benessere e le proprie relazioni.
  • ADOLESCENTI E GENITORI che vivono difficoltà o disagio, in relazione ad una specifica situazione nella fase di crescita o a comportamenti problematici, anche di abuso-dipendenza (sostanze, alcol, internet, shopping ecc).
  • COPPIE che desiderano risolvere situazioni di conflitto, di difficoltà relazionale o della sfera sessuale

COSTI E CONDIZIONI

Affiliandosi all’Associazione per l’anno 2019, al costo di € 10, è possibile accedere ai servizi. Il primo colloquio è sempre gratuito. Le tariffe per le prestazioni sono le seguenti:

• Colloquio individuale € 40 ad incontro
  • Colloquio di coppia € 50 ad incontro