Cos’è In Sé?

Il nome In Sé, nella sua semplicità, racchiude due aspetti centrali del benessere psicofisico, della pratica psicologica e, più in generale, della vita degli esseri umani. In, la particella di moto a luogo, identifica una direzione, un andare verso; contemporaneamente descrive, una posizione nello spazio, più precisamente uno spazio dentro. Sé è inteso, seguendo il significato tracciato da C.G. Jung, come il volume complessivo di tutti i fenomeni psichici nell’uomo. Esso rappresenta l’unità e la totalità della personalità considerata nel suo insieme: sia nella sua parte conscia che inconscia. Empiricamente il Sé appare nei sogni, nei miti, nelle esperienze di picco (stati meditativi, uso di enteogeni, esperienze religiose, stati di pre-morte, ecc). Il Sé è inteso come il ”centro regolatore” della vita psichica di ogni soggetto, intorno al quale si raggruppano tutti gli altri sistemi, esso li mantiene uniti e dà alla personalità l’equilibrio, la stabilità e l’unità. Il Sé è lo scopo della vita, un fine per cui l’uomo lotta costantemente, entro cui sono racchiusi i significati più profondi e totalizzanti della Vita stessa.

In Sé è dunque un’associazione che fonda la propria filosofia e la propria pratica su questo processo che spinge gli umani verso la loro realizzazione intima e profonda, offrendo così servizi che garantiscano l’ascolto e la consapevolezza.

In Sé è un’Associazione di promozione sociale in ambito socio-sanitario. Opera senza scopo di lucro e con la finalità di promuovere la salute psicofisica, il benessere, la consapevolezza e la conoscenza rispetto al disagio e alla sofferenza umana anche in relazione a comportamenti additivi, all’uso di sostanze psicotrope, al loro utilizzo ricreativo-terapeutico e al loro confine con la legalità, secondo un modello di riduzione del danno e del rischio.[/su_expand]

Chi Siamo

L’Associazione In Sé nasce dall’incontro di professionisti con la comune intenzione di proporre un “luogo” in cui la persona può essere accolta nei suoi bisogni ed aiutata nell’individuare e mettere a fuoco il proprio disagio. Abbiamo, inoltre, immaginato questo spazio come un’area di discussione, confronto, dalle competenze acquisite verso nuove traiettorie. Questa visione ci ha permesso in primo luogo di immaginare questa Associazione, poi nel tempo renderla sempre più concreta fino alla sua vera e propria nascita.

Collaborare

Sono previste collaborazioni con altri enti e professionisti che si occupano, anche con specificità diverse, di salute mentale e benessere psico-fisico. Immaginiamo che i servizi proposti siano diversificati e che dunque tengano conto delle esigenze dei soci. Il consiglio direttivo dell’Associazione valuterà i progetti e le idee in sintonia con la filosofia della stessa. Tramite un preliminare contatto via mail sarà possibile inviare il Curriculum Vitae e le proposte di collaborazione; queste potranno essere poi discusse in un colloquio conoscitivo.

Statuto dell’Associazione In Sé (PDF)

Ringraziamo per la collaborazione

Viterbo FotoCine per la fotografia di Longiano, nella pagina Contatti.

Massimo Zanini per l’ideazione e la costruzione del sito.

Jacopo Bertola per la galleria di immagini presenti nel sito internet e sui social media.