Di seguito vi sono 7 fatti relativi alla depressione mentale relativi a studi di psicologia e neuroscienze

1.

Le forme di “pensiero positivo” sono state collegate alla depressione. Una ricerca pubblicata nel giornale  Psychological Science ha mostrato che le persone che fantasticano rispetto ad un futuro idealizzato tendono ad avere meno sintomi depressivi nel presente, ma affrontano maggiori sintomi depressivi nel futuro. “fantasie positive indotte possono produrre sintomi depressivi, spingendo le persone a gioire dei loro successi prematuramente, nella loro mente, perdendo così energia” che porta al fallimento futuro.

2.

Una depressione cronica può danneggiare parti del cervello. Una ricerca pubblicata in Molecular Psychiatry ha mostrato che la depressione è associata con il restringimento dell’Ippocampo (l’ippocampo è un area del cervello responsabile per la formazione della memoria). “Il senso di sé stessi dipende dalla costante consapevolezza del proprio ruolo nel mondo. La memoria non riguarda solo saper fare il Soduku o ricordarsi numeri di telefono e password, ma ha a che fare con la consapevolezza di noi stessi”

3.

Una ricerca pubblicata in Depression and Anxiety ha mostrato che maggiore è il tempo speso da giovani adulti sui social media, maggiore è il rischio di sviluppare una depressione. La relazione causa-effetto non è chiara. “Potrebbe essere che le persone che già sono depresse tendono ad utilizzare i social media per riempire un vuoto”. ha spiegato Lui Yi Lin, autore della ricerca.

4.

Altre ricerche suggeriscono che la dipendenza da dispositivi tecnologici mobili sono collegati a disturbi depressivi. “Le persone che si descrivono con un comportamento dipendente rispetto a internet e agli smartphone, mostrano valori più alti nelle scale depressione e ansia” . Fortunatamente,  l’utilizzo dei dispositivi mobili per alleviare la noia non è associato con la depressione

5.

I giovani che si uniscono a “gang” hanno più probabilità di essere depressi e di suicidars , secondo uno studio sulla rivista Criminal Justice and Behavior. “I giovani che si uniscono ad una banda hanno molto più probabilità di avere problemi di salute mentale.

6.

La ricerca pubblicata sul Journal of the American Geriatrics Society ha concluso che le interazioni sociali  faccia a faccia possono evitare la depressione negli adulti più anziani.  “La ricerca scientifica ha a lungo sostenuto l’idea che forti legami sociali rafforzano la salute mentale delle persone . Ma questo è il primo sguardo al ruolo sul tipo di comunicazione con i propri cari e amici che gioca nel salvaguardare le persone dalla depressione. Abbiamo scoperto che tutte le forme di socializzazione non sono uguali, telefonate e comunicazione digitale, non hanno la stessa efficacia delle interazioni sociali faccia a faccia nel contribuire a scongiurare la depressione “, ha detto l’autore Alan Teo.

7.

La depressione può aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 in combinazione con altri fattori di rischio metabolici, secondo uno studio sulla rivista Molecular Psychiatry. La depressione da sola non sembra aumentare in modo significativo il rischio . Ma quelli con depressione e fattori di rischio metabolici sono stati più di sei volte più probabilità di sviluppare il diabete. Questo potrebbe essere perché le persone che soffrono di depressione hanno meno probabilità di aderire ai consigli medici e perché la depressione provoca cambiamenti nei sistemi metabolici dell’organismo.